Musei e reperti archeologici

Musei storici e regionali del Delta del Po

Il Parco del Delta del Po racchiude ancora oggi delle bellezze storiche inesplorate, che accompagnano il turista in un viaggio temporale in cui sarà possibile respirare la tradizione locale. Oltre ai Centri Visita, specializzati nella proposta di iniziative didattico-ricreative, sono presenti musei ed ecomusei in cui vivere la storia delle persone che hanno abitato e trasformato questa regione.

Tra i tanti, quelli che affascinano maggiormente i visitatori della provincia di Rovigo sono tre, tutti poco distanti dal nostro agriturismo. Uno è il museo archeologico nazionale di Adria, in cui è presente una collezione di oltre 6000 reperti dell’età romana fino alla fine dell’impero. Un’altra meta interessante è il museo della corte di Ca’ Cappello, che ospita una ricostruzione storica accurata di alcuni ambienti tipici della civiltà polesana. Ti consigliamo anche di fare tappa al museo regionale della bonifica di Ca’ Vendramin, che illustra i diversi progetti ideati nel tempo per risanare queste zone paludose.

Se desideri visitare i musei regionali e approfondire la tua conoscenza della storia del Delta del Po, prenota ora la tua stanza presso il nostro agriturismo Corte Dante.

I reperti archeologici ritrovati nel Delta del Po

Il Delta del Po racchiude un’area archeologica con reperti risalenti all’età del Bronzo, alla civiltà etrusca, all’epoca romana, al periodo medievale e della Serenissima. Un luogo pieno di fascino che attrae molti visitatori desiderosi di riscoprire un territorio di grande interesse culturale e naturale e addentrarsi in siti ancora inesplorati.

Per chi desidera una vacanza alla scoperta dei ritrovamenti storici del territorio, consigliamo di fermarsi presso la località di S. Basilio, poco distante dal nostro agriturismo, in cui sono presenti la pieve romanica e la Sala Polivalente. Quest’ultima offre l’opportunità ai turisti più appassionati di diventare archeologi per un giorno negli scavi di un’antica stazione romana. Un’altra città ricca di storia è Adria, famosa per il suo passato da porto fluviale etrusco e per il suo museo in cui è possibile toccare alcuni reperti grazie a un laboratorio guidato.

 

Prenota subito la tua camera per vivere un’esperienza unica sul Delta del Po

CONTATTI

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

 

Compila il form per maggiori dettagli sulle nostre camere e la loro disponibilità.

Privacy Policy